Stage internazionale
di danza

19 | 23 luglio





Orta Danza  2021


Dal 19 al 23 luglio al Palazzo Penotti Ubertini
di Orta San Giulio va in scena il workshop della danza.

Danza classica
moderna
contemporanea
repertorio
composizione coreografica.


Esibizione finale con la partecipazione di tutti gli allievi.

Dai 7 anni in su, programmi di studio di livello: base/intermedio/avanzato.

Disponibilità di tutor per allievi minorenni non accompagnati.

Classi a numero ridotto per la qualità dello studio e per l’attenzione ad ogni allievo

Lo stage si svolgerà seguendo il protocollo di sicurezza contro il Covid19.

Orta Danza ospita professionisti internazionali


New York City Ballet
Batsheva Dance Co.
Cullberg Ballet
Parson Dance Co
Broadway
Cirque du Soleil
Teatro Oleg Danovski
Teatro Nuovo di Torino


Orta Danza consegnerà a giovani danzatori borse di studio per;

Peridance NY
Peridance NY
Manhattan Youth Ballet NY
Manhattan Youth Ballet NY
Master intensivo di Danza
Master intensivo di Danza


Gli studenti potranno accedere alla selezione per le borse di studio
attraverso lezioni-audizioni di classica e contemporanea

ORARI

Dalle 10.00 alle 18.00

Pausa pranzo tra le 13.00 e le 15.00

CONVENZIONI

Gli iscritti potranno accedere
alla lista di alloggi convenzionati.

I partecipanti potranno usufruire di un servizio convenzionato per il pranzo e la cena.

Compila il form per avere informazioni o prenotare il tuo posto!


O continua a scorrere per scoprire i docenti dello Stage internazionale di danza Orta Danza 2021

[fluentform id=”1″]

CHI SIAMO

Il progetto nasce dalla collaborazione di Anastasia Pesare e Britta Oling ,
che si incontrano durante la formazione per insegnanti  presso Teatro Alla Scala di Milano.
Vantano esperienza pluriennale nella formazione coreutica dopo le loro carriere da ballerine professioniste e dirigono entrambe
le scuole di danza asd Academy Vivi la Danza a Borgosesia e asd Mooov360 a Milano.



I DOCENTI

Anastasia Pesare


Nata a Novara, studia  presso il Teatro Alla Scala e si diploma alla Fondazione dell’Accademia del Teatro Nuovo di Torino, successivamente con Rossella Hightower Cannes.

Diploma al corso di perfezionamento per insegnanti presso il Teatro Alla Scala di Milano e nel 2019 Master of Higher Academic Classical Training per Vaganova con Riccardo Riccardi e con Anna Maria Prina già Direttrice Teatro Alla Scala e presso Peri Dance New York, ospite con Gisella Zilembo Eventi Danza presso Mark Morrison Dance Center Brooklyn e Baryshnikov Art Center Manhattan e Festival Come Together Philadelphia.

Ballerina nella Compagnia del Teatro Nuovo di Torino e Balletto Liliana Cosi- Marinel Stefanescu e Balletto Di Milano, in tournée italiane ed estere.

Anastasia fonda la sua scuola Academy Vivi la Danza.
Nel corpo docenti di Moncalvo in danza, Your Dance Festival, Dam Arte e Danza Teatro Nuovo di Torino, Intensive Summer Dance Bardonecchia e Pavullo Festival Danza.

I suoi allievi vengono ammessi a Scuola di Ballo del Teatro La Scala Milano, American Ballet Theatre Detroit, Accademia Vaganova San Pietroburgo, New York City Ballet, Teatro Nuovo Torino, Accademia Ucraina Milano, Balletto di Milano, Balletto di Toscana Firenze.
1°- 2°- 3° posto con borse di studio a YAGP, Balletto di Toscana, Agon, Opus Ballet, Moncalvo, Città di San Remo, International Toulon, International Milano e altri ancora.

Dal 2000 al 2013 fonda e porta avanti il concorso internazionale Valsesia Danza e il Week End Della Danza.

britta oling


Nata e cresciuta in Svezia, si è diplomata alla Royal Swedish Ballet School, per poi proseguire gli studi presso Alvin Ailey a New York e London Contemporary Dance School.

Ha ballato con il Cullberg Ballet sotto la direzione di Carolyn Carlson, lavorando con coreografi come Mats Ek e Ohad Naharin.
È stata solista con Skanes Dansteater sotto il direttore artistico Patrick King, con cui continua a lavorare dall’età di 16 anni come ballerina e assistente. Nel 2016/2017 al Norwegian National Ballet con Romeo & Julietta.

Britta vive in Italia dal 1999 lavorando come freelance e guest artist, lei lavora anche  in televisione, moda ed eventi in tutta Europa.

Nel 2011 Britta ha concluso il biennio accademico per insegnanti di danza classica a L’Accademia Teatro Alla Scala.
Negli anni Britta ha insegnato in importanti Accademie professionali ed è stata insegnante ospite per Masterclass e seminari in tutta Italia.

Nel 2018 fonda e dirige Asd mooov360 a Milano

Johan King Silverhult


Johan riceve la sua formazione professionale presso la Royal Swedish Ballet School.
I suoi lavori in compagnia includono il Finnish National Ballet, Batsheva Dance Co,Skanes Dansteater e come ospite del Royal Swedish Ballet, Peter Schaufuss Balletto, Carte Blanche e Norwegian National Ballet.

Il suo repertorio comprende Ohad Naharin, Forsythe, Kilian, Béjart, Schaufuss, Neumeier, Carolyn Carlson, Christian Spuck e altri.
Si è esibito al Cirque du Soleil a Las Vegas e in “Qi” a Friedrichstadtpalast Berlino, così come in gala ed eventi  in tutta Europa.
Vincitore del premio della giuria al Concour de Paris e ha degli assoli creati per lui alla Biennale di Danza di Venezia e al Theatre St Quentin di Parigi.

Johan vive a Berlino, dove ha fondato Salon K insieme a Patrick King.
Salon K riunisce diverse discipline artistiche in creazioni per eventi privati ​​e aziendali a Berlino, Milano, Parigi, Mosca, Stoccolma, Oslo, Xi’an, Roma, Zurigo, Vienna

Attila Csiki


Attila inizia la sua formazione di danza con la National Ballet of Canada Academy. Dopo aver ricevuto nel liceo una borsa di studio alla School of American Ballet, Attila si è trasferito a New York City per unirsi al New York City Ballet.

Dopo 7 anni di successo con il repertorio NYCB di George Balanchine, Jerome Robbins e Christopher Wheeldon, Attila si unisce al Tokyo Ballet Company in Giappone che collabora con alcuni dei più riconosciuti al mondo coreografi internazionali come William Forsyth, Sir Peter Wright, Jiri Kylian, John Neumeier e Hans Van Manen.

Attila ha anche ballato con Du Capital ballet of Toulouse France, Christopher Wheeldon’s Morphoses, Ballet Concierto de Puerto Rico, Peridance Contemporary Dance Company, Rasta Thomas’ Bad Boys of Dance, and the Lar Lubovitch Dance Company.

Nel 2011 Attila è partner con la leggenda del balletto e la prima ballerina Alessandra Ferri per il suo ritorno in scena in “The Piano Upstairs”, presentato in anteprima come parte del Festival di Spoleto.

Attila ha creato e appare nel cast originale di Christopher Wheeldons Broadway production di An American In Paris che ha vinto 4 Tony Awards, 7 Drama Desk. Awards.

Attila continua ad insegnare a livello internazionale come ospite con il Manhattan Youth Ballet, Peridance Center, The Juilliard School, The School of American Ballet e The Joffrey Ballet

Abby Silva Gavezzoli


Abby è cresciuta a New Orleans, in Louisiana. Poco dopo essersi diplomato al The New Orleans Center for Creative Arts, si è trasferita a New York City per partecipare  a Marymount Manhattan College, dove ha completato il suo BFA in danza.
È qui che nasce il suo rapporto con David Parsons, direttore artistico e cofondatore di Parsons Dance.
Nei suoi 17 anni e oltre, anni con la compagnia, Abby ha viaggiato per il mondo esibendosi e insegnando. Ha assistito il signor Parsons diversi progetti tra cui la produzione dell’Aida di Verdi nella storica Arena di Verona in Italia, il suo ruolo da protagonista nel primo full evening ballet di Parsons dal titolo Ricordati di me.

Abby ha anche messo in scena diversi pezzi di Parsons su altre compagnie in tutto il mondo.

Dopo la nascita del suo primo figlio, Abby si è ritirata dalla vita del tour e ha spostato la sua attenzione.
Per 7 anni ballano per la Metroplitan Opera di New York in produzioni come di Rigoletto, Two Boys coreografato da Hofesh Shechter, Aida, Les Contes, Parsifal, Turandot e Don Giovanni.

Abby è apparsa in diverse pubblicazioni di danza, inclusa la comparsa sulla copertina di Dancer Magazine.
Dal 2018 Abby vive e lavora in Italia.

Irina Pana


Si diploma come Ballerina Professionista con il massimo dei voti ed entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro Oleg Danovski (Constanta, Romania).

Ricopre ruoli in tutti i balletti classici e il suo lavoro da ballerina la porta in molte tournée in Europa ed il Medio-oriente. Come coreografa al convivio Consolare a Treviso nel 2000, organizzando anche scambi culturali con la Romania.

Irina interrompe la carriera di ballerina per dedicarsi all’ insegnamento. Ha conseguito il corso di perfezionamento per insegnanti di danza classica accademica presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano nel 2002.
In oltre 26 anni come insegnante consegue diversi premi prestigiosi per la coreografia e la danza, con i suoi ballerini (Finale del Prix de Lausanne 1996, YAGP (2° e 4°), Premio MAB (1° e 2°), Tanz Olymp (3°), EBGP (4°), Rieti (1°), Spoleto (2°), Lucca (2°), Moncalvo (1°), World Dance Trophy (1°) e tanti altri.
Irina è Insegnante e  Direttrice Artistica della Happy Dance di Irina Pana a Busto Garolfo, vicino a Milano.
                                                    
Apre la propria scuola nel 2003 per preparare gli allievi per le audizioni delle Accademie più importanti. Negli ultimi anni Irina ha mandato oltre trenta allievi in accademie e compagnie  come Royal Ballet, American Ballet, English National, Hamburg Ballettschule, Béjart, Teatro alla Scala, Ballettschule Basel, Vienna Ballet Academy, Berlin Tanzschul. Oggi, molti di questi ragazzi hanno trovato lavoro come ballerini professionisti e ballano in teatri prestigiosi in tutto il mondo.

SPECIAL GUEST
IGAL PERRY


Igal Perry, Fondatore e Direttore Artistico di Peridance Contemporary Dance Company e Peridance Center, è un coreografo, maestro di balletto e insegnante di danza di fama mondiale. L’elegante coreografia di Mr. Perry, spesso in collaborazione con compositori contemporanei, è stata descritta come “benedettamente creativa” (Jennifer Dunning, NYTimes). I suoi lavori sono stati ambientati in compagnie prestigiose ed eseguiti in rinomati festival tra cui Florence Dance Festival e Invito Alla Danza (Italia), Batsheva e Bat-Dor Dance Companies e il Karmiel Dance Festival (Israele), Ailey II e Complexions Contemporary Ballet (NYC).  Companhia de Danca de Lisboa (Portogallo) e Alberta Ballet (Canada). Quest’anno il suo nuovo lavoro Infinity sarà ambientato al San Jose Ballet.
 
Nato in Israele, Igal Perry ha iniziato la sua carriera di ballerino con Karmon, una compagnia di danza popolare. In seguito si è unito alla Bat-Dor Dance Company, dove ha lavorato con importanti insegnanti e coreografi tra cui Alvin Ailey, Benjamin Harkarvy, John Butler, Rudi Van Dantzig, Inesse Alexandrov, Paul Sanasardo e Lar Lubovitch. Al suo arrivo negli Stati Uniti, il signor Perry si è unito a Dancers di Dennis Wayne come maestro di balletto e coreografo. Durante quel periodo, ha messo in scena il lavoro di John Butler per la New York Opera, l’Opera di Monaco, il Caracas Ballet e il Teatro Alla Scala di Milano, dove ha anche diretto la prima mondiale dell’opera Paradise Lost di Krzysztof Penderecki. Dal 1981 al 1982, il signor Perry è stato a capo del dipartimento di danza di Jacob’s Pillow. Nel 1983, ha lanciato la sua scuola di danza, Peridance Center, ora una delle principali istituzioni di danza di New York City. Un anno dopo ha fondato la Peridance Contemporary Dance Company, per la quale ha coreografato oltre 50 opere, con spettacoli al BAM, al Joyce Theatre e al City Center.
 
Oltre alla sua lezione quotidiana al Peridance, il signor Perry è docente ospite/coreografo al Jacob’s Pillow Festival, alla Ailey School e al Marymount Manhattan College. Dal 1995, il signor Perry è stato insegnante ospite presso la Juilliard School, dove ha messo in scena le sue Intimate Voices and Mourning Song.  I suoi impegni di insegnamento internazionali includono Scapino Ballet e Het National Ballet (Olanda), Laterna Magica e National Ballet (Praga), Architanz (Tokyo), The Royal Ballet of Sweden e Balettakademien (Svezia), il National Ballet of China e il Kwang -Ju City Ballet Company (Corea).

Compila il form per avere informazioni E PER prenotare il tuo posto!

[fluentform id=”1″]

Partners